Dragon Ball Kai, La descrizione dell'Anime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2011, 14:46     +1   -1

☆☆☆

Group:
Founder
Posts:
488
Reputation:
0
Location:
Soul Society

Status:
Offline


Dragon Ball Kai



Dragon Ball Kai è un anime creato per celebrare il 20º anniversario dalla prima trasmissione di "Dragon Ball Z" in Giappone, avvenuta nell'aprile del 1989. Gli episodi vengono mandati in onda sul canale Fuji TV, dal 5 aprile 2009, ogni domenica mattina alle 9:00, prima dell'anime One Piece. Questa nuova serie non è stata creata dal nulla bensì apportando delle modifiche consistenti al vecchio anime Dragon Ball Z. Inoltre, la lettera "Z" nel titolo è stata sostituita con la parola "Kai" che significa revisionato/modificato.

EPISODI:
Dragon Ball Kai è stato completamente restaurato e computerizzato in 3D ed HD (versione alta qualità tridimensionale). Inoltre, esso segue con grande fedeltà la storia originale del manga Dragon Ball creato nel 1984 dal mangaka ormai conosciuto in tutto il mondo, Akira Toriyama. Per rendere possibile ciò, sono stati, dunque, tolti i cosiddetti "episodi filler": episodi non tratti dal manga, ma creati dalla casa produttrice (in questo caso la Toei Animation) per dare all'autore il tempo necessario alla creazione di nuovi capitoli che sarebbero poi stati trasformati in episodi televisivi; tra di essi ricordiamo "Scuola guida" e le due mini-saghe di Garlic Jr. e del grande torneo dell'aldilà. Oltre ad eliminare i filler, La Toei Animation ha deciso anche di accorciare i combattimenti ed i lunghi discorsi prima delle battaglie, nell'intento di avere un anime più scorrevole e fedele all'opera originale. Considerati i tagli previsti, si era speculato che Dragon Ball Kai sarebbe durato all'incirca cento episodi contro i 291 (in realtà, 295, poi accorciati per motivi sconosciuti) della serie Z. Questa teoria, però, è stata largamente contestata fin dall'inizio visto che con la sola saga di Freezer si era arrivati a circa cinquanta episodi; successivamente è stata del tutto smentita dato che l'episodio numero 97 è stato quello conclusivo della saga di Cell e di tutta la serie.

NUOVE ANIMAZIONI:
Oltre alla rimasterizzazione degli episodi dell'originale Dragon Ball Z in alta definizione, sono state create delle nuove animazioni per le sigle di apertura e di chiusura, che cambiano in base alla saga attualmente in corso. Stesso discorso vale per gli eyecatch, i quali cambiano durante il corso della storia sottolineando periodi ed avvenimenti: nella vecchia serie, invece, vi era un Gohan di quattro anni che salta al collo del padre Goku, scena ripetuta per ben 194 episodi e, quindi, totalmente fuori contesto per la maggior parte delle volte in cui è stata utilizzata. Sono, inoltre, andati in onda, su Fuji TV, piccoli spot pubblicitari dopo le sigle di apertura e chiusura con l'immagine monocromatica di un personaggio e la sua voce, oltre a vari promo di intermezzo tra Dragon Ball Kai ed One Piece (che vengono trasmessi uno dopo l'altro nel blocco Dream 9 della domenica mattina), raffiguranti i protagonisti dell'uno e dell'altro anime che raccomandano ai telespettatori di rimanere sintonizzati sulla rete.

CENSURE:
Rispetto all'originale Dragon Ball Z, sono state applicate alcune censure per rendere Kai adatto ad un pubblico più giovane e renderne possibile la trasmissione nel blocco Dream 9 su Fuji TV, la domenica mattina alle 9:00. Ecco le censure finora applicate:

Sono stati censurati i peni di Goku e Gohan.
Sono state censurate scene di violenza rimuovendo il sangue, per esempio, quando il Makankosappo di Piccolo trafigge Radish e Goku uccidendoli.
In un episodio è stato censurato il dito medio di Vegeta (su Namek), in un altro, quello di Mr. Satan (indirizzato a Cell prima del Cell game).
Quando Freezer uccide Vegeta, lo sbocco di sangue è stato rimosso. Nel Kai, infatti, Vegeta fa il verso dello sbocco, ma senza che ne esca il sangue.
È stata tagliata la scena in cui Trunks, colpito a morte da Cell, vomita grandi quantità di sangue.
Quando Gohan viene colpito al braccio da Cell nel tentativo di salvare Vegeta, il sangue colante finito sul terreno è stato tagliato mostrando solamente l'arto ferito.

image

 
Web  Top
0 replies since 6/5/2011, 14:46   25 views
  Share