Naruto, La Descrizione dell'Anime

« Older   Newer »
  Share  
Uchiha Madara95
view post Posted on 23/5/2011, 19:38     +1   -1




Naruto




Naruto (NARUTO - ナルト -?) è un manga scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto. A partire dal 1999, sono stati pubblicati 539 capitoli raccolti in 55 volumi (fino al capitolo 524). Sempre in Giappone, i primi 51 volumi hanno venduto oltre 100 milioni di copie[1] mentre, negli Stati Uniti, dove è pubblicato sotto l'etichetta della Viz Media, il numero 9 è stato il volume manga più venduto della storia degli USA[2]. In Italia, la serie è pubblicata dalla Panini Comics e, finora, conta 52 volumi per un totale di 494 capitoli. "Naruto il mito" è la ristampa italiana (contrassegnata dal numero del volume in rosso, la prima era in nero), arrivata al numero 44. Si differenzia dalla prima edizione solo per le copertine, la posta e la pubblicità. In Italia è pubblicata anche una terza ristampa del manga intitolata "Naruto Gold Edition" in formato più grande della precedente ristampa arrivata finora al volume 36 (febbraio-marzo 2010) disponibile anche in versione Deluxe con sovracopertina.

La serie animata è andata in onda in Giappone a partire dal 3 ottobre 2002 su TV Tokyo e successivamente è stata trasmessa anche in America ed in Europa. In Italia è trasmessa da Italia 1 e su Hiro. Dal 15 febbraio 2007 TV Tokyo ha iniziato a trasmettere la seconda serie Naruto: Shippūden (NARUTO: 疾風伝 lett. Naruto: Le Cronache dell'Uragano?) (la quale corrisponde nel manga ai volumi dal numero 28 in poi) di cui, al momento, sono stati mandati in onda 212 episodi. In Italia la seconda serie è iniziata l'11 novembre 2008 e, al momento, sono stati mandati in onda 156 episodi. Dalla serie sono stati ricavati anche sei film e tre OAV.

TRAMA:
Naruto Uzumaki è un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia con il sogno di diventare Hokage, il ninja più importante del villaggio. Naruto ha passato l'infanzia nell'emarginazione e durante uno scontro con Mizuki, un traditore, viene a scoprirne il motivo: dentro di lui é sigillata la Volpe, il più forte dei nove cercoteri. Dopo aver sconfitto Mizuki, Naruto viene promosso a Genin all'Accademia ninja e viene integrato nel Team 7 composto, oltre a lui, da Kakashi Hatake, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno. Dopo varie avventure, Sasuke abbandona il villaggio per allenarsi con Orochimaru ed ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itachi, che aveva precedentemente sterminato il suo clan e verso cui bramava da tempo vendetta. Con la fuga di Sasuke si conclude la prima serie animata. Il nemico principale fino a questo momento è il ninja traditore Orochimaru.

La storia riprende dopo circa tre anni. Naruto torna al Villaggio della Foglia dopo un lungo allenamento con Jiraiya (uno dei tre ninja leggendari assieme a Orochimaru e Tsunade). La storia coinvolge altri nemici, ovvero l'Organizzazione Alba, dedita alla cattura ed all'imprigionamento di tutti i nove cercoteri, ognuno sigillato in un ninja. Dopo aver ucciso suo fratello Itachi, Sasuke scopre che lo sterminio del suo clan - gli Uchiha - era stato commissionato dal consiglio degli anziani del Villaggio della Foglia. Perciò si unisce ad Alba, in cambio dell'aiuto di questa, per distruggere il villaggio. La storia prosegue quindi con Naruto che cerca di sfuggire all'organizzazione e di redimere il suo migliore amico, considerato da lui come un fratello.

PERSONAGGI:
Durante la serie molti dei personaggi principali sono stati messi in primo piano: alcuni di questi però, nel prosieguo della storia hanno assunto un ruolo più defilato. Al centro del manga sono i personaggi del Team 7, in particolare Naruto e Sasuke. Con l'avanzare della trama se ne sono aggiunti altri, la cui storia viene di solito approfondita in una singola saga o in poche puntate (ad esempio Sasori, Asuma Sarutobi, Danzo, Rock Lee, Neji Hyuga). Intorno alle vicende degli attori principali si snodano altre sottotrame che sono composte perlopiù da flashback o da racconti di avvenimenti precedenti a quelli trattati nel manga, spesso approfonditi solo nell'anime.

FILM E OAV:
Per questa serie sono stati realizzati fino ad oggi sette film, usciti nelle sale cinematografiche durante il periodo estivo. Tre di questi sono ambientati nella prima parte della saga e non hanno alcuna correlazione con la trama originale, sia del manga che dell'anime, ma sono storie originali e separate dalle vicende principali. I primi tre lungometraggi sono ambientati (seguendo la divisione dell'anime) nella prima serie, più precisamente il primo viene fatto prima del tradimento di Sasuke mentre il secondo ed il terzo dopo l'evento; il quarto, il quinto ed il sesto film sono invece ambientati nella seconda parte dell'anime.
Francobolli emessi dalle poste giapponesi ispirati all'anime di Naruto.

Gli Original Anime Video (anche abbreviati con la sigla OAV) totali prodotti per Naruto sono tre; tutti ambientati quando il protagonista è un ragazzino dodicenne. Come per i film, questi mediometraggi sono distaccati dalla storia originale e vedono i personaggi principali alle prese con una particolare missione.

All'estero i film, tranne il terzo, sono usciti solo negli USA, nel Regno Unito ed in Australia, ma ancora non sono stati distribuiti in Italia ad eccezione del primo e del secondo film.

image

 
Top
0 replies since 23/5/2011, 19:38   24 views
  Share